Contro la vendita domenicale la vigilia di Natale

Già più volte la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ha ribadito che la domenica è un giorno di riposo e ripresa, un giorno consacrato al Signore, alla famiglia, alle relazioni umane: ciò vale tanto più quando ricorre, come quest’anno, la vigilia di Natale. La CVS sostiene perciò l’appello a rinunciare all’apertura dei negozi la domenica 24 dicembre.

Durante lʼAvvento i cristiani e le cristiane si preparano a festeggiare la nascita di Gesù Cristo. E’ un periodo propizio alla meditazione, alla meraviglia, all’amore degli altri. In famiglia si coltivano le tradizioni natalizie e ci si rallegra di rivedere parenti ed amici. La partecipazione alla S. Messa della sera di Natale è molto avvertita dalla popolazione e spesso ci fa dono di chiese colme.

La Conferenza dei vescovi svizzeri esorta a non aprire i negozi tutte le domeniche prenatalizie, ancor meno se la quarta domenica d’Avvento cade proprio all’inizio delle festività. Essa incoraggia quindi i proprietari di negozi a desistere dall’apertura la domenica 24 dicembre.

Lʼappello è sostenuto anche dalla Federazione delle Chiese protestanti della Svizzera e dalla Schweizerische Evangelische Allianz (SEA).

Friburgo, 4 dicembre2017

Conferenza dei Vescovi svizzeri
Encarnación Berger-Lobato
Responsabile Marketing Comunicazione
Rue des Alpes 6, case postale
1701 Fribourg
+41 26 510 15 15
+41 79 552 04 40
berger-lobato@bischoefe.ch

Vendita domenicale