Nunziatura in Svizzera

Il nunzio apostolico è l’ambasciatore della Santa Sede presso un Paese straniero. Il termine nunziatura designa sia la sua residenza che la sua missione amministrativa.

Dal 2021 il nunzio apostolico a Berna è S. E. mons. Martin Krebs, nominato da Papa Francesco e succeduto a mons. Thomas Gullickson. Mons. Krebs è nato nel 1956 nell’Essen, in Germania, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1983 e ha un dottorato in diritto canonico. Nel 1991 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, che lo ha condotto in Burundi, Giappone, Austria, Repubblica Ceca, presso la sede dell’Unione europea e anche negli Stati Uniti.

©Federico Gutiérrez

Nel 2008 è stato nominato arcivescovo titolare di Taborenta da Papa Benedetto XVI ed è stato inviato come nunzio apostolico in Guinea e Mali. Nel 2013, è stato nominato da Papa Francesco nunzio apostolico in Nuova Zelanda, Isole Cook, Kiribati, Palau, Stati Federati di Micronesia e Delegato Apostolico nell’Oceano Pacifico, quindi nunzio apostolico in Figi, Samoa e Vanuatu. Nel 2014, il Papa ha aggiunto le nunziature di Tonga, Isole Marshall e Nauru. Dal 2018 è stato nunzio apostolico in Uruguay, prima di arrivare in Svizzera. Inoltre mons. Krebs è rappresentante pontificio nel Principato del Liechtenstein e nell’aprile 2024 è stato nominato nunzio apostolico anche nel Principato di Monaco.

Mons. Krebs parla tedesco, inglese, italiano, francese, spagnolo e ceco.

La nunziatura apostolica in Svizzera ha un collaboratore diplomatico, che porta il titolo ufficiale di consigliere di nunziatura, dal 2021 nella persona di mons. Veceslav Tumir.

Link comunicato


100 anni relazioni diplomatiche Santa Sede – Svizzera