Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro in Vaticano

La Fabbrica di San Pietro in Vaticano, in collaborazione con la Fondazione Fratelli tutti, propone la terza edizione della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, con l’intento di sostenere e trasmettere ai giovani il patrimonio di conoscenze e di competenze tramandate da molte generazioni di artigiani della Fabbrica di San Pietro. L’esperienza si basa su un modello formativo olistico per una crescita della persona in tutte le sfere dell’umano: corporea, intellettiva ma anche relazionale e spirituale.

I percorsi formativi hanno dunque come obiettivo lo sviluppo delle abilità manuali, l’apprendimento storico-artistico, la conoscenza dei materiali impiegati e l’acquisizione di competenze tecniche e tecnologiche ma anche la crescita professionale, umana e spiritale dei giovani artigiani. Nell’insegnamento sono coinvolte le migliori competenze interne della Fabbrica di San Pietro come anche professionisti dei beni culturali, docenti universitari e artigiani con provata esperienza. Le lezioni teoriche e quelle pratiche si svolgeranno presso i locali e i laboratori della Fabbrica, all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Sono previste anche visite guidate e sopralluoghi di studio. Attraverso questa forma di apprendistato attivo e di trasmissione generazionale del sapere i partecipanti potranno immergersi nella vita della Basilica Vaticana, per conoscerne i luoghi, le persone e l’organizzazione.

I corsi inizieranno nel mese di ottobre 2024 e dureranno sei mesi con frequenza obbligatoria, a tempo pieno e in presenza. Sono previste 600 ore, delle quali 200 dedicate agli insegnamenti di base e di indirizzo e 400 per la pratica di laboratorio. I cinque corsi previsti sono: scalpellini e marmisti, muratori stuccatori e decoratori, falegnami, mosaicisti e fabbri. La classe sarà composta da 20 studenti e le condizioni di partecipazione sono:

  1. età compresa tra i 18 e i 25 anni,
  2. conoscenza della lingua italiana di livello B2,
  3. diploma di licenza artistica, di istituto tecnico (con riferimento ai corsi di CAT), di istituto professionale (con riferimento ai corsi di Manutenzione), di diploma professionale IeFP (in riferimento al diploma per Tecnico del legno e Tecnico per le lavorazioni artistiche), o di un titolo di studio straniero equivalente a quello italiano.
  4. Sono ammessi anche studenti universitari che rispondano ai requisiti richiesti.

Alla fine del percorso formativo e dopo un esame finale la Scuola rilascerà un certificato delle competenze acquisite dagli allievi. La Fabbrica ha inoltre scelto di rendere visibili nel sistema nazionale italiano gli apprendimenti conseguiti dagli allievi nel contesto del percorso formativo della Scuola grazie ad un protocollo d’intesa firmato con Enaip Lombardia.

La proposta inoltre comprende l’opportunità di vivere insieme presso appartamenti situati vicino alla Basilica messi a disposizione gratuitamente per permettere loro una crescita nell’ambito di relazioni improntate sul paradigma della fraternità e del servizio. La scuola nonché i pranzi presso la Mensa vaticana sono anch’essi gratuiti.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato alla data del 15 luglio 2024. Per l’ammissione, i candidati dovranno superare una selezioneper verificare le capacità logico/attitudinali e valutarne le motivazioni.

Nel sito della Fondazione Fratelli tutti www.fondazionefratellitutti.org – e della Basilica di San Pietro – www.basilicasanpietro.va – potrà trovare ulteriori informazioni compresa la modalità di iscrizione.